Ancona, una giornata tra salute, prevenzione e sorrisi: il Festival “Extra Salute” anima la città

Ancona, una giornata tra salute, prevenzione e sorrisi: il Festival “Extra Salute” anima la città.

La sana alimentazione con la pasta fatta in casa in piazza Salvo d’Acquisto, l’importanza delle vaccinazioni alle Muse, la salute della donna con la medicina di genere, laboratori e screening alla Mole, i ragazzi di “Sani e Skatenati” in piazza Roma…un sabato ricchissimo di iniziative per “Extra Salute – II Festival del Vivere bene da ogni punto di vista” che si conclude il 5 ottobre ad Ancona con gli ultimi appuntamenti.

La giornata di sabato è iniziata intorno alle 9 al Ridotto delle Muse dove si è parlato de “L’esitazione vaccinale nelle Marche: una sfida per il pediatra” convegno curato dalla Dott.ssa Arcangela Guerrieri al quale ha portato il proprio saluto il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti il quale intervenendo ha affermato: “Poniamo all’attenzione in questo altro importante appuntamento del festival della salute l’esitazione vaccinale. Al di là di quelle che sono le cure, la prevenzione, c’è un aspetto che va assolutamente colto e combattuto. Una esitazione che è frutto dell’oscurantismo e preconcetto ideologico, di quelle attitudini o di quelle cattive abitudini che portano a impoverire la società perché in qualche modo si mette in discussione la valenza stessa del vaccino e della prevenzione. Ciò danneggia i giovani, la società, gli anziani e le fragilità. Noi dobbiamo spiegare quanto la scienza sia improntate, quali passi avanti sono stati fatti e le istituzioni hanno il dovere di promuovere iniziative come questa”.

Alle 10, alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesu’ di Piazza Salvo D’acquisto è andata in scena “La cucina delle nonne” a cura di ANTEAS APS, un laboratorio pratico tra tagliatelle, pizza e gnocchi con le tecniche e i trucchi delle nonne, con i consigli per una sana alimentazione fatta in casa per adulti e bambini.

In contemporanea la giornata clou del Festival extra salute prevedeva alla Mole una serie di iniziative dedicate alla salute delle donna, con la “Medicina di genere” della dott. Letizia Ferrara Referente Progetto “Bollini Rosa” Inrca, con la partecipazione degli studenti dell’Istvas e del Liceo Rinaldini.

Si è parlato delle delle differenza nei sintomi, segnali, cure del corpo e reazioni ai farmaci tra uomo e donna. Ad aprire i lavori le assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci e alle Pari Opportunità Orlanda Latini.

“Stare bene con se stessi è il primo passo per stare bene fisicamente. Quest’anno poi abbiamo voluto dare particolare attenzione con il festival al valore della socializzazione elemento importante anche per la salute” ha affermato l’assessore Caucci a cui ha fatto eco l’assessore Latini la quale ha ricordato come “la prevenzione sia lo strumento più efficace per assicurare una buona salute alle donne. Ringrazio tutte le associazioni e istituzioni che su questo tema hanno mostrato grande sensibilità contribuendo ad organizzare questa giornata tutta rivolta all’universo femminile”.

Ha fatto seguito “In forma in menopausa” con la dott. Marina Taus, direttore dell’Unità operativa di dietetica nutrizione clinica AOUM e riabilitazione nei disordini alimentari dott Marco Giuli.

I vari laboratori dedicati all’autopalpazione, logopedia, ecc. hanno visto anche la realizzazione di un interessante Quiz Time con gli studenti con la dott.ssa Valeria Bezziccheri del Consultorio sul tema della sessualità trai giovani.

In serata “READING FLUSSI” monologo teatrale semiserio sulla menopausa di Natascia Zanni.

Nel pomeriggio SANI E SKATENATI, in piazza Roma con le diverse associazioni e enti istituzionali, con laboratori, attività ludiche, spazio danza ed esibizioni con La Luna dance center, gazebo informativo e dimostrazioni pratiche di interventi di soccorso in situazioni di emergenza (terremoti, alluvioni ecc.) a cura dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo Ancona Odv, esercizi a corpo libero con Ginnastica Conero e tanti altri.

Dj set La Regina al termine della serata.







POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Senigallia: maxi-controlli dei Carabinieri tra strada, droga e sicurezza stradale

Prosegue senza sosta l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia, guidati dal Capitano Felicia Basilicata, per garantire la sicurezza sulle strade e prevenire i reati nel territorio. Nel recente weekend, caratterizzato da un’alta presenza turistica, le pattuglie – sia in auto che in moto, insieme alla Stazione mobile e a una squadra in bicicletta – […]

Leggi altro...
Marche

Porto Recanati, aggredisce il personale del 118 e minaccia i Carabinieri: denunciato un 36enne

Controlli dei Carabinieri sulla costa Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, finalizzata alla sicurezza pubblica e al rispetto della legalità nei comuni della costa maceratese. Nelle ultime ore i militari dell’Arma sono intervenuti in due distinti episodi nel comune di Porto Recanati, il primo nel parcheggio […]

Leggi altro...
Marche

Tolentino e Loro Piceno, truffa online e furto in negozio: quattro persone denunciate dai Carabinieri

Due operazioni contro i reati predatori La Compagnia Carabinieri di Tolentino, nell’ambito della costante attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, ha portato a termine due distinte attività di indagine. Gli accertamenti hanno condotto al deferimento all’Autorità Giudiziaria di quattro persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di […]

Leggi altro...