Ascoli Piceno: protagonista alla BIT di Milano e al Villaggio del Festival di Sanremo.

Ascoli Piceno: protagonista alla BIT di Milano e al Villaggio del Festival di Sanremo.

“Una grande occasione di visibilità per Ascoli e il Piceno”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti, commentando la partecipazione del Comune di Ascoli Piceno a due importanti eventi promozionali: la BIT di Milano e il Villaggio del Festival di Sanremo.

Alla Borsa Internazionale del Turismo, è stato presentato in anteprima “èpiceno, il Piceno fa eco”, il nuovo piano strategico di marketing territoriale, già condiviso con il Presidente del BIM Tronto, Luigi Contisciani, e i sindaci della provincia.

“Un brand che vuole abbracciare tutti i Comuni del Piceno, un palcoscenico digitale volto a valorizzare cultura, tradizioni ed eccellenze locali”, ha spiegato Fioravanti. “L’obiettivo è esprimere una nuova visione dell’intero territorio, mettendo in luce il patrimonio materiale e immateriale dei 33 Comuni del Piceno. Quella a Milano è stata una breve presentazione in un contesto prestigioso come la BIT, ma presto illustreremo nel dettaglio questo nuovo progetto a tutta la città e all’intero territorio”.

Alla BIT di Milano ha partecipato anche una delegazione della Quintana di Ascoli, che successivamente si è trasferita a Sanremo per l’inaugurazione del Villaggio del Festival.

Domani, presso la città ligure, sarà presente anche una rappresentanza del Carnevale di Ascoli.

“Dopo il grande successo dello scorso anno, anche questa volta abbiamo voluto portare a Sanremo, dove sono puntati tutti i riflettori nazionali e internazionali, le nostre fantastiche tradizioni”, ha aggiunto il sindaco Fioravanti. “Quintana e Carnevale, ma anche prodotti tipici e specialità enogastronomiche. Un ringraziamento speciale alla Camera di Commercio, che ha coinvolto alcune eccellenze del nostro territorio. Per Ascoli questa è una grande vetrina promozionale, che sono certo porterà importanti risultati in termini di visibilità”.





POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cultura

Ancona celebra il 1946 con la mostra sul voto alle donne e la nascita della Repubblica

È stata inaugurata venerdì 29 maggio, alle ore 17.00, a Spazio Presente, la mostra “1946 – Le Marche, la Repubblica, la costruzione di un Paese democratico”, organizzata dall’Istituto Gramsci Marche in occasione dell’ottantesimo anniversario della partecipazione femminile al referendum del 2 giugno 1946. L’iniziativa ha rappresentato un momento di valorizzazione della memoria storica e civile, […]

Leggi altro...
Marche Cultura

Marche, 11 milioni ai borghi: 15 progetti per rilanciare turismo, cultura e territori interni

Un piano da 11 milioni di euro complessivi, di cui 8 stanziati dalla Regione Marche e 3 derivanti dalla compartecipazione dei Comuni, punta a rilanciare i territori interni attraverso progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione culturale. L’iniziativa, presentata a Urbino dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori pubblici Francesco Baldelli, rientra nel bando 2025/2026 destinato ai […]

Leggi altro...
Marche Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...