Ancona: assunzioni nel 2024, quasi 100 nuovi dipendenti, età media in calo a 49 anni.

Ancona: assunzioni nel 2024, quasi 100 nuovi dipendenti, età media in calo a 49 anni.

Sono pari a 102 unità le nuove assunzioni effettuate nell’arco del 2024; l’ente comunale ha operato per garantire l’implementazione dell’organico a servizio dell’Amministrazione, registrando l’abbassamento dell’età media, attualmente pari a 49 anni.

“Nell’anno che si è appena chiuso, a fronte di 64 cessazioni, siamo stati in grado di garantire un forte ricambio generazionale e, fra concorsi e mobilità, abbiamo assicurato all’ente l’apporto di personale qualificato, da destinare negli uffici amministrativi, tecnici, di vigilanza, culturali e socio-educativi,” commenta l’Assessore al Personale Orlanda Latini. “Si tratta di un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione messi in campo dagli uffici delle risorse umane, che ringrazio per aver raggiunto l’obiettivo delle 100 persone da inserire in organico nel 2024.”

Bilancio dal 2023 al 2024

Dal primo gennaio 2024 ad oggi, il personale impiegato presso l’ente comunale ha registrato un incremento di 42 unità, passando da 721 a 763 persone in organico. Questo traguardo è stato possibile grazie a 3 assunzioni relative al Piano Assunzioni 2023, un rientro dall’aspettativa e soprattutto 102 assunzioni (di cui 98 già operative in organico e appena 4 in fase di completamento).

Dall’altra parte, si sono registrate 64 cessazioni, fenomeno derivante dal conseguimento del pensionamento o da dimissioni volontarie (vincita di altri concorsi pubblici).

Distribuzione delle nuove assunzioni

I due settori che hanno beneficiato maggiormente delle nuove assunzioni sono stati i settori tecnici e della sicurezza urbana:

  • Area tecnica:
    • 34 assunzioni totali:
      • 17 funzionari (ex cat. D)
      • 5 istruttori tecnici (ex cat. C)
      • 12 collaboratori amministrativi (ex cat. B)
  • Area vigilanza (Polizia Locale):
    • 21 assunzioni totali:
      • 19 nuovi agenti (ex cat. C)
      • 2 funzionari

Per l’area amministrativo-contabile sono state effettuate 31 assunzioni:

  • 12 funzionari (ex cat. D)
  • 16 contabili (ex cat. C)
  • 3 collaboratori (ex cat. B)

Per l’area “Servizi culturali e socio-educativi” sono state effettuate 12 assunzioni:

  • 7 funzionari
  • 5 educatori da asilo nido (ex cat. C)

Infine, per l’area innovazione e informazione, sono state assunte 4 persone:

  • 2 funzionari
  • 2 collaboratori

Età media

L’età media del personale impiegato all’interno del Comune passa da 50,89 a 49,53 anni. In particolare, l’età media di coloro che sono stati assunti dal primo gennaio al 31 dicembre 2024 è pari a 36,84 anni.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche LifeStyle

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri.

Nelle città italiane si celebrano gli “Eroi quotidiani”: presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. È “Eroi quotidiani” il tema del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri. Un omaggio a tutte le donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione e silenzioso impegno al servizio del Paese, nelle città, nei piccoli […]

Leggi altro...
Marche LifeStyle

Ascoli Summer Festival: Alfa, Rose Villain e Big Mama accendono l’Arena Squarcia

Ascoli Summer Festival: Alfa, Rose Villain e Big Mama accendono l’Arena Squarcia La grande musica dell’Ascoli Summer Festival è pronta ad ‘accendere’ il pubblico dell’Arena Squarcia: due appuntamenti, organizzati da Jam Session in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che porteranno ad Ascoli artisti del calibro di Alfa, Rose Villain e Big Mama. Si inizia lunedì 11 […]

Leggi altro...
Marche LifeStyle

Pesaro Musei inaugura il Virtual Tour 3D di Palazzo Mosca, Rossini e Officine Benelli

Pesaro Musei inaugura il Virtual Tour 3D di Palazzo Mosca, Rossini e Officine Benelli Un passo avanti nella strategia di promozione e accessibilità culturale del Comune. Pesaro lancia il Virtual Tour 3D di tre musei simbolo della città e delle sue eccellenze: i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Museo Nazionale Rossini, il Museo Officine […]

Leggi altro...