Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione

Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione

L’Amministrazione Comunale di Ancona, in continuità con l’Extra G7 Salute 2024, organizza anche per il 2025 l’iniziativa “Extra Salute – II Festival del Vivere bene da ogni punto di vista”, in programma dal 1° al 5 ottobre 2025. La manifestazione proporrà iniziative, giornate informative e attività di sensibilizzazione itineranti nelle piazze della città, dedicate a tutte le fasce d’età: dai primi 1000 giorni di vita all’adolescenza, fino alla longevità attiva.

Saranno affrontati temi come l’importanza del movimento, una sana alimentazione, la prevenzione, il welfare culturale e la salute in senso multidisciplinare, in collaborazione con AST Ancona, Ospedali Riuniti di Torrette, Ospedale Salesi, INRCA, Università Politecnica delle Marche, ordini professionali e musei cittadini.

L’evento è stato presentato oggi in Comune alla presenza del sindaco Daniele Silvetti e degli assessori Manuela Caucci (Servizi Sociali), Orlanda Latini (Pari Opportunità e Terzo Settore) e Marco Battino (Politiche giovanili).

Adottare una corretta alimentazione, favorire l’attività fisica e ridurre il consumo rischioso di alcol e tabacco sono obiettivi centrali del festival, considerati strumenti fondamentali per prevenire malattie croniche non trasmissibili e garantire la sostenibilità del sistema sanitario. La buona salute, sottolinea l’Amministrazione, è un fattore di crescita economica e di coesione sociale.

Il tema 2025 sarà “Sani Stili di Vita, Alimentazione, Welfare Culturale, Salute, Territorio”, proposto secondo i principi di multidisciplinarietà e intersettorialità, in linea con l’approccio “One Health”, che tiene conto anche dei fattori ambientali e sociali che influenzano la salute.

Il Piano Nazionale della Prevenzione su cui si basa l’iniziativa si fonda su:

  • Life course: interventi per tutte le fasi della vita;

  • Per setting: interazione tra scuola, lavoro e comunità;

  • Di genere: attenzione alle differenze biologiche, ambientali e sociali;

  • Evidence based: azioni basate su evidenze scientifiche.

Per arricchire il programma, sarà pubblicata una manifestazione d’interesse aperta a enti del Terzo Settore, società sportive e realtà locali.

Dichiarazioni

  • Sindaco Daniele Silvetti: «Vogliamo proseguire l’esperienza dell’Extra G7 Salute con iniziative concrete, dal neonato alla terza età, grazie alla collaborazione del mondo sanitario».

  • Assessore Manuela Caucci: «La salute è un equilibrio tra corpo, mente e ambiente sociale. Il Festival è un’occasione per educare e coinvolgere tutta la comunità, con incontri, laboratori, screening gratuiti e momenti di confronto».

  • Assessore Orlanda Latini: «Ampio spazio alla medicina di genere con una giornata dedicata alla salute delle donne, per promuovere consapevolezza e prevenzione».

  • Assessore Marco Battino: «In Piazza del Plebiscito parleremo di sani stili di vita e proporremo un mercoledì universitario alcol free con un forte valore sociale».













POTREBBE INTERESSARTI

Marche Eventi

Ancona celebra il 1946 con la mostra sul voto alle donne e la nascita della Repubblica

È stata inaugurata venerdì 29 maggio, alle ore 17.00, a Spazio Presente, la mostra “1946 – Le Marche, la Repubblica, la costruzione di un Paese democratico”, organizzata dall’Istituto Gramsci Marche in occasione dell’ottantesimo anniversario della partecipazione femminile al referendum del 2 giugno 1946. L’iniziativa ha rappresentato un momento di valorizzazione della memoria storica e civile, […]

Leggi altro...
Marche Eventi

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche. Il Comune di Ancona patrocina e ospita alla Mole Vanvitelliana la tappa conclusiva dello STEM Tour, il progetto itinerante dedicato ad avvicinare in modo innovativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). L’iniziativa, […]

Leggi altro...
Marche Eventi

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”. La Giornata delle Marche 2025 si terrà il 10 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia, con un’edizione interamente dedicata ai giovani. Il titolo scelto, “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, esprime la volontà della Regione di valorizzare le nuove generazioni, considerate risorsa fondamentale […]

Leggi altro...