Fabriano: arrestata ex badante per tentato prelievo fraudolento a un anziano

Fabriano: arrestata ex badante per tentato prelievo fraudolento a un anziano

Fabriano: arrestata ex badante per tentato prelievo fraudolento a un anziano.

La donna (assieme ad una complice che è stata a sua volta denunciata) ha provato a prelevare contanti da un Atm del centro.

Determinante il contributo dell’attuale assistente domestico dell’anziano, che ha intuito il pericolo e allertato in tempo i soccorsi.

Il pomeriggio del 25 settembre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno arrestato in flagranza di reato, per furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti, una 45enne nordafricana residente a Fabriano, con precedenti penali per reati della stessa natura.

I militari sono intervenuti su richiesta di un 35enne originario del Marocco e che attualmente lavora come badante per un 90enne del luogo, il quale ha segnalato al 112 la sottrazione della carta di credito dell’anziano, ipotizzando potesse essere avvenuta ad opera di due donne sue connazionali, che in passato avevano saltuariamente assistito il 90enne nelle faccende domestiche e che di tanto in tanto erano andate a trovarlo.

Le pattuglie in circuito della Stazione e della Radiomobile di Fabriano si sono messe alle immediate ricerche delle sospettate, intercettandole nei pressi della vicina banca Bper poco dopo aver tentato di prelevare contante presso lo sportello Atm utilizzando proprio la carta dell’anziano.

Tuttavia ad impedirle materialmente di attingere al conto corrente dell’uomo è stata la prontezza di quest’ultimo che giorni prima, dopo aver riscontrato altre operazioni di prelievo fraudolento dal proprio conto corrente e denunciato le stesse ai Carabinieri di Fabriano, aveva richiesto alla sua banca un nuovo bancomat con diverso pin, riuscendo a mantenere segreti sia l’operazione che il nuovo codice alle due straniere.

Inoltre ad inchiodare l’arrestata alle sue responsabilità per il furto sono state le immagini che i Carabinieri hanno recuperato dal sistema di videosorveglianza domestica, installato dalla vittima proprio su consiglio dei militari dell’Arma a seguito delle precedenti denunce di furto presentate.

Le telecamere, collegate in remoto al cellulare dell’attuale badante del 90enne (che ha quindi potuto documentare il furto e attivare immediatamente i soccorsi dell’Arma), hanno infatti registrato il momento in cui la 45enne sottrae dal borsello del 90enne la carta bancomat poco prima di lasciare l’abitazione della vittima, insieme alla complice che nel frattempo lo distraeva.

L’arrestata è stata posta quindi agli arresti domiciliari mentre l’altra donna coinvolta, una 36enne incensurata, è stata denunciata in stato di libertà per aver concorso nel tentativo di indebito prelievo.

La mattina del 26 settembre 2025, si è celebrata dinanzi al Tribunale di Ancona l’udienza di convalida, all’esito della quale è stata confermata a carico dell’arrestata la misura domiciliare.

  Read More 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Loreto: maxi sequestro di hashish, arrestato un giovane dai Carabinieri

Nella notte a Loreto, un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Osimo, guidato dal Tenente Colonnello Gianluca Giglio, ha arrestato un giovane di 22 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato intorno alle ore 02:00 durante un mirato servizio di […]

Leggi altro...
Marche

Jesi, raffica di furti notturni nella Vallesina: denunciati tre giovani dai Carabinieri

Raid ai danni di attività commerciali I Carabinieri della Compagnia di Jesi, guidati dal Maggiore Elpidio Balsamo, hanno deferito in stato di libertà tre soggetti ritenuti responsabili di una serie di furti ai danni di attività commerciali nella Vallesina. L’attività investigativa è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, nell’ambito del […]

Leggi altro...
Marche

Ascoli Piceno, controlli intensificati della Polizia di Stato: oltre due mila persone identificate e quindici denunce

Servizi rafforzati con l’avvio della stagione estiva Nell’ambito dei servizi disposti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno, la Polizia di Stato ha intensificato, con l’avvio della stagione estiva, le attività di prevenzione e controllo del territorio. L’incremento operativo ha visto impegnati gli operatori della […]

Leggi altro...