Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario

Prende avvio il progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dell’ex complesso edilizio Hotel Piero della Francesca nel Comune di Urbino, che sarà trasformato in un moderno studentato universitario, con interventi di miglioramento sismico e servizi innovativi per la comunità studentesca.

Il parere positivo all’acquisto dell’immobile da parte di ERDIS è stato votato ieri dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Chiara Biondi e dell’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni. L’intervento, dal valore complessivo di 10.970.000 euro, è stato reso possibile grazie al cofinanziamento del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) per 4.000.301 euro e al contributo diretto di ERDIS Marche per 6.969.699 euro.

“Come Regione Marche – dichiara l’assessore Biondi – siamo orgogliosi di sostenere un progetto che rafforza il diritto allo studio e valorizza il patrimonio edilizio pubblico. Il nuovo studentato di Urbino rappresenta un investimento strategico per il futuro dei nostri giovani, per la sostenibilità e per l’attrattività del sistema universitario marchigiano.”

“La solidità finanziaria di ERDIS – sottolinea l’assessore Brandoni – ha permesso di garantire autonomamente il cofinanziamento dell’intervento, dimostrando la capacità dell’ente di investire con visione e responsabilità nel futuro degli studenti.”

L’iter amministrativo ha visto:

  • approvazione del quadro economico aggiornato e del progetto esecutivo (9 giugno 2025);

  • avvio della gara d’appalto;

  • delibera della giunta con parere positivo all’acquisto da parte di ERDIS.

Il progetto prevede:

  • Riqualificazione funzionale ed energetica, con indice di vulnerabilità sismica ≥ 0,8;

  • Nuovi spazi abitativi, mensa moderna, impianti fotovoltaici, ascensori e abbattimento delle barriere architettoniche;

  • Investimenti in arredi, sicurezza, impianti tecnologici e sostenibilità ambientale.

“Questo progetto – dichiara la presidente di ERDIS Marche Agnese Sacchi – rappresenta un passo fondamentale per il diritto allo studio nella nostra Regione e nel territorio di Urbino, che da sempre ha un’alta percentuale di borsisti. Offriremo residenze moderne, sicure, sostenibili e inclusive, mettendo al centro la qualità della vita degli studenti.”

“Dal punto di vista tecnico – aggiunge Matteo Astolfi, dirigente area tecnica di ERDIS l’intervento integra soluzioni innovative in ambito strutturale ed energetico, con particolare attenzione alla sicurezza sismica e alla sostenibilità ambientale.”

ERDIS Marche ringrazia il MUR e la ministra Anna Maria Bernini per il sostegno, la Regione Marche per la collaborazione e il Comune di Urbino per il supporto urbanistico che ha facilitato l’iter.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...