UE approva 167 milioni di sgravi: Lollobrigida, “Impegno del Governo Meloni per il settore agricolo”.

UE approva 167 milioni di sgravi: Lollobrigida, “Impegno del Governo Meloni per il settore agricolo”.

Roma, la Commissione Europea ha approvato gli sgravi contributivi previsti dal Decreto Agricoltura, adottato nel maggio scorso, con uno stanziamento pari a 167 milioni di euro. Le risorse sono destinate a supportare gli imprenditori agricoli delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana, territori colpiti duramente dagli eventi climatici estremi del maggio 2023 e dalla crisi economica legata al conflitto russo-ucraino.

“Questo intervento rappresenta un sostegno fondamentale per rafforzare la liquidità delle imprese agricole,” ha scritto il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sui propri canali social. “È una testimonianza dell’impegno concreto del Governo Meloni nel supportare il settore primario, promuovendo competitività e fornendo il necessario sostegno agli operatori in un momento di grande difficoltà.”

Il Ministro ha inoltre ringraziato la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, con la quale ha collaborato per rendere operativo questo intervento a favore del comparto agricolo.

Le misure sono finalizzate a garantire continuità operativa e liquidità alle aziende agricole, contribuendo a fronteggiare le sfide legate alle emergenze climatiche e alle conseguenze economiche internazionali.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Politica

Stati Generali della Cultura e del Turismo, Biancani: «Pesaro cresce tutto l’anno grazie a eventi, Rossini e nuove strategie»

Stati Generali della Cultura e del Turismo, Biancani: «Pesaro cresce tutto l’anno grazie a eventi, Rossini e nuove strategie» in occasione degli Stati Generali della Cultura e del Turismo 2025/2026, il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha aperto i lavori inserendo il percorso della città in una visione di lungo periodo, avviata con l’esperienza di […]

Leggi altro...
Marche Politica

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne. Nelle Marche e in Valle d’Aosta le elezioni regionali si sono chiuse, con un’affluenza del 37,71 nella prima regione e del 62,98% nella seconda. Le elezioni nelle Marche Per quanto concerne le Marche, è stato rieletto Francesco Acquaroli come presidente della […]

Leggi altro...
Marche Politica

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario Prende avvio il progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dell’ex complesso edilizio Hotel Piero della Francesca nel Comune di Urbino, che sarà trasformato in un moderno studentato universitario, con interventi di miglioramento sismico e servizi innovativi per la comunità studentesca. Il parere […]

Leggi altro...