Sport e inclusione, la Regione Marche stanzia 3,7 milioni: approvato il Programma 2025.

Sport e inclusione, la Regione Marche stanzia 3,7 milioni: approvato il Programma 2025.

Via libera dalla Giunta marchigiana al piano di promozione sportiva: fondi per impianti pubblici, attività inclusive e sport scolastico. Biondi: “Investiamo nel benessere e nella coesione sociale”.

Finanziato con 3.700.000 euro, il Programma “ha lo scopo prioritario di dare un forte impulso al benessere dei cittadini – specifica l’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi – attraverso una serie di azioni orientate allo sviluppo dello ‘sport per tutti’, inteso come strumento di crescita individuale e collettiva, e come base per l’elaborazione di nuovi concetti e modelli di welfare”.

“Continuiamo a credere e investire nello sport marchigiano – aggiunge Biondi – per offrire un contributo concreto alla qualità della vita della nostra comunità”.

In linea con quanto previsto dal Piano regionale 2021–2025 e dalla Legge Regionale 5/2012, il Programma definisce misure e azioni mirate a rafforzare il ruolo sociale, culturale ed economico dello sport, oltre che la sua funzione nella prevenzione sanitaria.

“Un impianto strategico – evidenzia ancora l’assessore – frutto di un intenso lavoro di concertazione e di piena condivisione con il Comitato regionale dello Sport, a testimonianza di quanto la sinergia tra istituzioni e territorio sia un pilastro imprescindibile per raggiungere risultati concreti e duraturi”.

Le principali misure

  • Misure 1, 2 e 9: sostegno allo sport per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità e alle attività sportive nei penitenziari.
  • Misura 4: promozione dello sport agonistico, valorizzazione del merito e sostegno alle attività nelle scuole e nei licei sportivi.
  • Misura 7: incentivi per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree interne.
  • Azione 4.4: supporto agli eventi strategici che favoriscono la promozione turistica e rafforzano l’attrattività della Regione Marche.

Fondi per gli impianti sportivi pubblici

Un’attenzione particolare è riservata alla riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica: alla Misura 3 vengono destinati 2 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare sport in strutture moderne, sicure e adeguate agli standard richiesti. Un investimento che punta a promuovere inclusione, salute e qualità della vita.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Politica

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne. Nelle Marche e in Valle d’Aosta le elezioni regionali si sono chiuse, con un’affluenza del 37,71 nella prima regione e del 62,98% nella seconda. Le elezioni nelle Marche Per quanto concerne le Marche, è stato rieletto Francesco Acquaroli come presidente della […]

Leggi altro...
Marche Politica

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario Prende avvio il progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dell’ex complesso edilizio Hotel Piero della Francesca nel Comune di Urbino, che sarà trasformato in un moderno studentato universitario, con interventi di miglioramento sismico e servizi innovativi per la comunità studentesca. Il parere […]

Leggi altro...
Marche Politica

Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione

Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione L’Amministrazione Comunale di Ancona, in continuità con l’Extra G7 Salute 2024, organizza anche per il 2025 l’iniziativa “Extra Salute – II Festival del Vivere bene da ogni punto di vista”, in programma dal 1° al 5 ottobre 2025. La manifestazione proporrà iniziative, giornate […]

Leggi altro...