Sport e inclusione, la Regione Marche stanzia 3,7 milioni: approvato il Programma 2025.

Sport e inclusione, la Regione Marche stanzia 3,7 milioni: approvato il Programma 2025.

Via libera dalla Giunta marchigiana al piano di promozione sportiva: fondi per impianti pubblici, attività inclusive e sport scolastico. Biondi: “Investiamo nel benessere e nella coesione sociale”.

Finanziato con 3.700.000 euro, il Programma “ha lo scopo prioritario di dare un forte impulso al benessere dei cittadini – specifica l’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi – attraverso una serie di azioni orientate allo sviluppo dello ‘sport per tutti’, inteso come strumento di crescita individuale e collettiva, e come base per l’elaborazione di nuovi concetti e modelli di welfare”.

“Continuiamo a credere e investire nello sport marchigiano – aggiunge Biondi – per offrire un contributo concreto alla qualità della vita della nostra comunità”.

In linea con quanto previsto dal Piano regionale 2021–2025 e dalla Legge Regionale 5/2012, il Programma definisce misure e azioni mirate a rafforzare il ruolo sociale, culturale ed economico dello sport, oltre che la sua funzione nella prevenzione sanitaria.

“Un impianto strategico – evidenzia ancora l’assessore – frutto di un intenso lavoro di concertazione e di piena condivisione con il Comitato regionale dello Sport, a testimonianza di quanto la sinergia tra istituzioni e territorio sia un pilastro imprescindibile per raggiungere risultati concreti e duraturi”.

Le principali misure

  • Misure 1, 2 e 9: sostegno allo sport per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità e alle attività sportive nei penitenziari.
  • Misura 4: promozione dello sport agonistico, valorizzazione del merito e sostegno alle attività nelle scuole e nei licei sportivi.
  • Misura 7: incentivi per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree interne.
  • Azione 4.4: supporto agli eventi strategici che favoriscono la promozione turistica e rafforzano l’attrattività della Regione Marche.

Fondi per gli impianti sportivi pubblici

Un’attenzione particolare è riservata alla riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica: alla Misura 3 vengono destinati 2 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare sport in strutture moderne, sicure e adeguate agli standard richiesti. Un investimento che punta a promuovere inclusione, salute e qualità della vita.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Sport

Ascoli Piceno al centro del motorsport: in arrivo le premiazioni FIA del Campionato Europeo della Montagna

Ascoli Piceno al centro del motorsport: in arrivo le premiazioni FIA del Campionato Europeo della Montagna. Ascoli Piceno si prepara ad accogliere il grande evento internazionale di fine stagione automobilistica: le premiazioni FIA del Campionato Europeo della Montagna (CEM), in programma dal 31 ottobre al 1° novembre 2025. Un riconoscimento di prestigio, assegnato dalla Federazione […]

Leggi altro...
Marche Sport

Autunno di sport ad Ancona: un calendario ricco di eventi per tutte le età

Autunno di sport ad Ancona: un calendario ricco di eventi per tutte le età. Dopo il successo della terza edizione della Festa dello Sport, svoltasi il 14 settembre, Ancona si prepara a vivere un autunno ricco di eventi sportivi. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ancona – Assessorato allo Sport con il supporto di CONI Marche, […]

Leggi altro...
Marche Sport

Coppa Teodori 2025: un’altra edizione di successo tra novità, sport e inclusione

Coppa Teodori 2025: un’altra edizione di successo tra novità, sport e inclusione. La 64ª edizione della Coppa Paolino Teodori si è confermata anche nel 2025 uno degli appuntamenti più attesi nel panorama motoristico italiano. Inserita nel calendario del Campionato Italiano Super Salita e del CIVM, la cronoscalata ha raccolto numeri importanti: 205 i piloti al […]

Leggi altro...