“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Pesaro, 10 piantine di echinacea, rosmarino, menta e salvia colorano di verde gli spazi esterni della scuola dell’infanzia Gulliver di via Flaminia grazie al progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” promosso da Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in collaborazione con Marche Multiservizi e Comune di Pesaro.

«È la nuova iniziativa che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema mette in campo per rispondere e valorizzare la sua anima “green” – Cristian Della Chiara, direttore organizzativo –. Una mission che cerchiamo di perseguire con impegno, nelle varie edizioni, e che quest’anno ci ha permesso di ottenere la certificazione Ecoaction».

Nel 2022 il Festival, «Si è tinto di “azzurro” omaggiando gli ospiti con delle borracce da riempire nei distributori di acqua collocati negli spazi del Festival. Quest’anno ci siamo colorati di “verde” regalando ai partecipanti le 4 erbe aromatiche. Le stesse che oggi portiamo nelle scuole della città con questa seconda fase del progetto svolta in collaborazione con i servizi Educativi del Comune» ha spiegato Della Chiara.


“Seminiamo il futuro!” pianterà altre 140 erbe negli altri istituti comprensivi comunali della città in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro. «Un regalo utile a far crescere nelle piccole alunne e alunni – spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – la cultura sostenibile, rivolta alla tutela dell’ambiente. Sarà bello veder crescere assieme le piantine, i piccoli delle scuole e la loro educazione “green” che abbiamo cercato di guidare tramite una mini-guida rivolta a loro», e realizzata utilizzando «la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), importante strumento utilizzato da tutte le nostre maestre ed educatrici per garantire inclusione e accessibilità» ha aggiunto Simona Bertozzini, responsabile Attività Educative del Comune.

Sponsor della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e partner del progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”, è Marche Multiservizi, «da sempre vicino e a sostegno di iniziative di sensibilizzazione efficaci come questa e capaci di aggiungere ulteriore valore al Festival sempre più caratterizzato dalla sua attenzione alla tutela dell’ambiente. L’idea alla base è stata quella di far collaborare gli istituti del territorio e supportare i percorsi scolastici innovativi e sostenibili» ha aggiunto Andrea Pierotti, presidente.

A partecipare alla presentazione di oggi, docenti e alunni dell’istituto “Della Rovere” di Urbania che hanno coltivato le piantine del Pesaro Film Festival e ragazze e ragazzi dell’istituto “A. Cecchi” di Pesaro che hanno guidato bambine e bambini della scuola dell’infanzia comunale Gulliver nel posizionare le erbe e nel prenderne cura.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Marche Cultura

Andrea Romano ospite a ‘Incontri Capitali’ di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’

Andrea Romano presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’ nel prossimo appuntamento con gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro 2024 in programma Mercoledì 6 Marzo. #cultura #eventi #andrearomano #marche #incontricapitali #pesaro2024 …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche LifeStyle

Pesaro: Francesco Pecco Bagnaia è ufficialmente cittadino benemerito della città

Francesco Pecco Bagnaia è ufficialmente cittadino benemerito di Pesaro. All’Auditorium Scavolini, la cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento voluto dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dal Consiglio comunale del Comune di Pesaro. #francescopeccobagnaia #lifestyle #pesaro #marche …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche Cultura

L’abbraccio delle scuole di Pesaro a Zaki; Murgia: «Momento che resterà impresso nella memoria di tutti. Evviva la libertà»

Pesaro torna ad abbracciare, questa volta di persona, Patrick Zaki che stamattina ha incontrato 300 studentesse e studenti della città (tra i 16 e i 18 anni), riuniti nell’aula magna del liceo Marconi di Pesaro, per parlare dei suoi “Sogni e illusioni di libertà”. #patrickzaki #liceomarconi #camillamurgia #liberta …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...