“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Pesaro, 10 piantine di echinacea, rosmarino, menta e salvia colorano di verde gli spazi esterni della scuola dell’infanzia Gulliver di via Flaminia grazie al progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” promosso da Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in collaborazione con Marche Multiservizi e Comune di Pesaro.

«È la nuova iniziativa che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema mette in campo per rispondere e valorizzare la sua anima “green” – Cristian Della Chiara, direttore organizzativo –. Una mission che cerchiamo di perseguire con impegno, nelle varie edizioni, e che quest’anno ci ha permesso di ottenere la certificazione Ecoaction».

Nel 2022 il Festival, «Si è tinto di “azzurro” omaggiando gli ospiti con delle borracce da riempire nei distributori di acqua collocati negli spazi del Festival. Quest’anno ci siamo colorati di “verde” regalando ai partecipanti le 4 erbe aromatiche. Le stesse che oggi portiamo nelle scuole della città con questa seconda fase del progetto svolta in collaborazione con i servizi Educativi del Comune» ha spiegato Della Chiara.


“Seminiamo il futuro!” pianterà altre 140 erbe negli altri istituti comprensivi comunali della città in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro. «Un regalo utile a far crescere nelle piccole alunne e alunni – spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – la cultura sostenibile, rivolta alla tutela dell’ambiente. Sarà bello veder crescere assieme le piantine, i piccoli delle scuole e la loro educazione “green” che abbiamo cercato di guidare tramite una mini-guida rivolta a loro», e realizzata utilizzando «la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), importante strumento utilizzato da tutte le nostre maestre ed educatrici per garantire inclusione e accessibilità» ha aggiunto Simona Bertozzini, responsabile Attività Educative del Comune.

Sponsor della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e partner del progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”, è Marche Multiservizi, «da sempre vicino e a sostegno di iniziative di sensibilizzazione efficaci come questa e capaci di aggiungere ulteriore valore al Festival sempre più caratterizzato dalla sua attenzione alla tutela dell’ambiente. L’idea alla base è stata quella di far collaborare gli istituti del territorio e supportare i percorsi scolastici innovativi e sostenibili» ha aggiunto Andrea Pierotti, presidente.

A partecipare alla presentazione di oggi, docenti e alunni dell’istituto “Della Rovere” di Urbania che hanno coltivato le piantine del Pesaro Film Festival e ragazze e ragazzi dell’istituto “A. Cecchi” di Pesaro che hanno guidato bambine e bambini della scuola dell’infanzia comunale Gulliver nel posizionare le erbe e nel prenderne cura.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Loreto: maxi sequestro di hashish, arrestato un giovane dai Carabinieri

Nella notte a Loreto, un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Osimo, guidato dal Tenente Colonnello Gianluca Giglio, ha arrestato un giovane di 22 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato intorno alle ore 02:00 durante un mirato servizio di […]

Leggi altro...
Marche

Jesi, raffica di furti notturni nella Vallesina: denunciati tre giovani dai Carabinieri

Raid ai danni di attività commerciali I Carabinieri della Compagnia di Jesi, guidati dal Maggiore Elpidio Balsamo, hanno deferito in stato di libertà tre soggetti ritenuti responsabili di una serie di furti ai danni di attività commerciali nella Vallesina. L’attività investigativa è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, nell’ambito del […]

Leggi altro...
Marche

Ascoli Piceno, controlli intensificati della Polizia di Stato: oltre due mila persone identificate e quindici denunce

Servizi rafforzati con l’avvio della stagione estiva Nell’ambito dei servizi disposti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno, la Polizia di Stato ha intensificato, con l’avvio della stagione estiva, le attività di prevenzione e controllo del territorio. L’incremento operativo ha visto impegnati gli operatori della […]

Leggi altro...