“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

“Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”: trovano casa e scuola le piantine cresciute con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Pesaro, 10 piantine di echinacea, rosmarino, menta e salvia colorano di verde gli spazi esterni della scuola dell’infanzia Gulliver di via Flaminia grazie al progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” promosso da Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in collaborazione con Marche Multiservizi e Comune di Pesaro.

«È la nuova iniziativa che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema mette in campo per rispondere e valorizzare la sua anima “green” – Cristian Della Chiara, direttore organizzativo –. Una mission che cerchiamo di perseguire con impegno, nelle varie edizioni, e che quest’anno ci ha permesso di ottenere la certificazione Ecoaction».

Nel 2022 il Festival, «Si è tinto di “azzurro” omaggiando gli ospiti con delle borracce da riempire nei distributori di acqua collocati negli spazi del Festival. Quest’anno ci siamo colorati di “verde” regalando ai partecipanti le 4 erbe aromatiche. Le stesse che oggi portiamo nelle scuole della città con questa seconda fase del progetto svolta in collaborazione con i servizi Educativi del Comune» ha spiegato Della Chiara.


“Seminiamo il futuro!” pianterà altre 140 erbe negli altri istituti comprensivi comunali della città in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro. «Un regalo utile a far crescere nelle piccole alunne e alunni – spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – la cultura sostenibile, rivolta alla tutela dell’ambiente. Sarà bello veder crescere assieme le piantine, i piccoli delle scuole e la loro educazione “green” che abbiamo cercato di guidare tramite una mini-guida rivolta a loro», e realizzata utilizzando «la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), importante strumento utilizzato da tutte le nostre maestre ed educatrici per garantire inclusione e accessibilità» ha aggiunto Simona Bertozzini, responsabile Attività Educative del Comune.

Sponsor della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e partner del progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”, è Marche Multiservizi, «da sempre vicino e a sostegno di iniziative di sensibilizzazione efficaci come questa e capaci di aggiungere ulteriore valore al Festival sempre più caratterizzato dalla sua attenzione alla tutela dell’ambiente. L’idea alla base è stata quella di far collaborare gli istituti del territorio e supportare i percorsi scolastici innovativi e sostenibili» ha aggiunto Andrea Pierotti, presidente.

A partecipare alla presentazione di oggi, docenti e alunni dell’istituto “Della Rovere” di Urbania che hanno coltivato le piantine del Pesaro Film Festival e ragazze e ragazzi dell’istituto “A. Cecchi” di Pesaro che hanno guidato bambine e bambini della scuola dell’infanzia comunale Gulliver nel posizionare le erbe e nel prenderne cura.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Marche Cronaca

Macerata, Operazione “Scuole Sicure”: prevenzione e contrasto al consumo e allo spaccio di droga

I Carabinieri della Compagnia di Macerata, nell’ambito dell’Operazione “SCUOLE SICURE”, hanno svolto uno specifico ed articolato servizio di controllo rientrante nella attività di prevenzione e contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. #cronaca #macerata #marche …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche Cronaca

Fermo: ennesimo schiaffo patrimoniale ad uno dei due clan in guerra per il monopolio dello spaccio a Lido Tre Archi

L’indagine patrimoniale condotta da personale della Divisione Anticrimine e la relativa proposta avanzata dal Questore al Tribunale di Ancona costituisce la prosecuzione dell’attività intrapresa lo scorso anno e culminata, a gennaio, con la confisca di un altro immobile. #cronaca #fermo #marche …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche Cultura

Ascoli Piceno: incontro a Treviri tra gli studenti dell’IIS Mazzocchi-Umberto I e del Friedrich-Wilhelm-Gymnasium

Nella seconda fase del gemellaggio tra l’Istituto Mazzocchi-Umberto I di Ascoli Piceno e il Friedrich-Wilhelm-Gymnasium di Treviri, giunto alla 13^ edizione, tredici studenti degli Indirizzi Turistico e Relazioni Internazionali hanno soggiornato dal 30 settembre al 7 ottobre a Treviri, ricambiando la visita dei loro partner che in aprile scorso erano stati ospitati ad Ascoli. #ascolipiceno […]

Leggi altro...