San Benedetto del Tronto: Lollobrigida presente l’istituzione del corso di laurea “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”

San Benedetto del Tronto (AP): Lollobrigida presente l’istituzione del corso di laurea “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”

“Questo progetto nasce dalla ferma volontà di rendere San Benedetto del Tronto la capitale culturale di un nuovo modello di pesca sostenibile in termini ambientali ma, anche, e soprattutto, in quelli economici.

Il pescatore è, come l’agricoltore, un tutore dell’ambiente, meno ce ne sono più l’ambiente viene mal tenuto.

Questa è l’impostazione del Governo Meloni e anche per ció il corso di laurea è stato inserito nella facoltà di economia, perché per noi è fondamentale rendere sempre più competitiva la pesca. Non vogliamo più padri pescatori che sconsigliano ai propri figli di fare questo lavoro, piuttosto, ci piacerebbe che li indirizzassero verso questa facoltà a specializzarsi rendendo più ricco questo settore”. Lo ha detto il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a San Benedetto del Tronto nel corso del suo intervento alla presentazione della convenzione tra il Masaf e l’Università Politecnica delle Marche, per l’istituzione del corso di laurea triennale “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche“.

“In Europa – ha proseguito Lollobrigida -hanno perso per un po’ di tempo il concetto di Sovranità alimentare che è, invece, garantita dai nostri agricoltori e pescatori; l’Italia ha poi deciso di ricordarglielo attraverso atti formali ribadendo che non ci sottraiamo da una formazione, come quella universitaria, utile a rendere più competitive, anche a livello di sostenibilità ambientale, le nostre attività, anzi. In Italia abbiamo i pescatori più attenti con le norme più rigide e con una maggiore attenzione alla qualità del prodotto”.

“Ringrazio – ha concluso – il Presidente delle Marche, Francesco Acquaroli e il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori, per il lavoro che stanno svolgendo e hanno svolto in questo importante progetto”.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Politica

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne. Nelle Marche e in Valle d’Aosta le elezioni regionali si sono chiuse, con un’affluenza del 37,71 nella prima regione e del 62,98% nella seconda. Le elezioni nelle Marche Per quanto concerne le Marche, è stato rieletto Francesco Acquaroli come presidente della […]

Leggi altro...
Marche Politica

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario

Urbino, via alla trasformazione dell’ex Hotel Piero della Francesca in moderno studentato universitario Prende avvio il progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dell’ex complesso edilizio Hotel Piero della Francesca nel Comune di Urbino, che sarà trasformato in un moderno studentato universitario, con interventi di miglioramento sismico e servizi innovativi per la comunità studentesca. Il parere […]

Leggi altro...
Marche Politica

Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione

Ancona, “Extra Salute 2025”: 5 giorni dedicati al benessere e alla prevenzione L’Amministrazione Comunale di Ancona, in continuità con l’Extra G7 Salute 2024, organizza anche per il 2025 l’iniziativa “Extra Salute – II Festival del Vivere bene da ogni punto di vista”, in programma dal 1° al 5 ottobre 2025. La manifestazione proporrà iniziative, giornate […]

Leggi altro...