Pesaro per Santa Cecilia: un pacchetto di eventi per celebrare la patrona della musica

Pesaro per Santa Cecilia: un pacchetto di eventi per celebrare la patrona della musica.

Pesaro. Mercoledì 22 novembre sarà il giorno di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, e Pesaro Città Creativa Unesco proprio nel cluster della musica non poteva non celebrare questa data. La proposta è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e AMAT in collaborazione con: Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Pesaro Musei, Sistema Museo. Dal 19 al 25 novembre, in programma 4 esibizioni musicali tra Teatro Rossini e chiesa della Santissima Annunziata, il Concerto Acusmatico dei premiati ISAC-2023 in Sonosfera®, l’intitolazione del salone nobile di Palazzo Gradari ad Antonia Pallerini (Pesaro 1790), lo spettacolo di danza della MM Contemporary Dance Company, l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Rossini.

Presenti in conferenza stampa Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e Fabio Masini direttore del Conservatorio Rossini.

Per Vimini si tratta di un’offerta variegata con tanti generi per rimarcare in modo importante una data – Santa Cecilia – anche in vista di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, un anno che si può dire essere già iniziato. Una programmazione resa possibile da una serie di soggetti – Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Pesaro Musei, Sistema Museo -, pensata per dare ulteriore valore e attenzione ad un momento dell’anno già ricco dal punto di vista culturale con la programmazione di Prosa e Danza a pieno regime ad esempio. Un programma che vede anche alcune chicche tra cui il Concerto Acusmatico dei premiati ISAC-2023 in Sonosfera® per ascoltare i vincitori della prima edizione dell’International Sonosfera Ambisonics Competition “Eugenio Giordani” e lanciare l’edizione 2024 e l’intitolazione ad Antonia Pallerini, danzatrice nata a Pesaro nel 1790 del salone nobile di Palazzo Gradari, location più volte usata per la danza.

Fabio Masini ha sottolineato come il Conservatorio sia sempre felice di dare il suo contributo a questo progetto cercando di dare sempre una personalità alle iniziative da offrire alla città. Per questo, l’iniziativa del 21 novembre mette in campo le famiglie di strumenti, fra cui l’orchestra dei violoncelli che a livello nazionale abbiamo solo noi; la serata sarà collegata da David Riondino che attraverso alcune letture riuscirà a strappare un sorriso a tutti noi, un sorriso di speranza in un momento complesso.

Il calendario parte domenica 19 novembre (ore 18) alla chiesa della Santissima Annunziata: per la rassegna ‘Nuovo Spazio Musica’ l’Ente Concerti presenta ‘Vibrazioni futuristiche: il sassofono nel contemporaneo’ con il Seem Sax Quartet composto da Eleonora Fiorentini soprano, Matteo Rossini alto, Sara Albani tenore, Emiliano Bastari baritono; e poi Paola Romanello al pianoforte, Daniele Bolletta sassofono soprano. Una proposta che esalta la sfaccettata ricchezza della musica contemporanea.

Martedì 21 novembre (ore 21) al Teatro Rossini, ‘Smile’ il consueto concerto del Conservatorio Rossini per celebrare Santa Cecilia in cui si esibiranno studenti e docenti dell’Istituto. Per promuovere i valori della convivenza pacifica attraverso l’arte, il repertorio vedrà generi diversi per epoca, nazionalità e cultura. Protagonisti l’Ensemble di Flauti diretti dal M° Fulvio Fiorio, l’Ensemble di Clarinetti diretti dal M° Michele Mangani, la Saxorchestra diretta dal M° Federico Mondelci, la Rossini Cellos Orchestra diretta dal M° Claudio Casadei e le formazioni di studenti e docenti della Scuola di Jazz dell’Istituto. A condurre la serata, un ospite d’eccezione: il cantautore e autore toscano David Riondino.

Il giorno ufficiale di Santa Cecilia (mercoledì 22 novembre) la proposta è triplice. Il Museo Nazionale Rossini sarà aperto eccezionalmente l’intera giornata (10-13, 15-18) e visitabile gratuitamente per i residenti di Pesaro e comuni limitrofi. In Sonosfera®, il Concerto Acusmatico dei premiati ISAC-2023 con 5 repliche alle 10.30, 11.30, 17, 18 e 19. Il concerto contiene in sequenza i primi 3 premiati e le 2 menzioni d’onore del concorso ISAC-2023 (International Sonosfera Ambisonics Competition “E. Giordani”) e rappresenta un’occasione unica per fare esperienza acustica di composizioni realizzate per lo spazio sonoro sferico, fruibili in modo acusmatico, ovvero nell’assenza totale di stimoli visivi. L’evento è anche un modo per preparare l’arrivo dell’edizione di ISAC-2024 che il Centre Pompidou di Parigi ha chiesto a Pesaro di co-organizzare e condividere con eventi che si svolgeranno dal 15 al 17 marzo 2024 nell’alveo di Pesaro Capitale della Cultura 2024. La call si è appena chiusa il 12 novembre con un numero elevatissimo di candidati: 145 composizioni di 118 compositori e teams candidati da 42 nazioni, e rappresenta il concorso più importante al mondo per la musica elettroacustica di ricerca. Chiusura della giornata alle 21 al Teatro Rossini, con l’appuntamento della Stagione dell’Ente Concerti: ‘Metamorphosi Ensemble | Romeo, Giulietta e…Petrushka‘ con Andrea Oliva, flauto, Alessandro Carbonare, clarinetto Fabrice Pierre, arpa, Mauro Loguercio, violino, Francesco Pepicelli, violoncello, Angelo Pepicelli, pianoforte. In una sola serata verranno eseguite due suite dei due balletti più belli e famosi del Novecento.

Venerdì 24 novembre doppio appuntamento, questa volta nel segno della danza, espressione artistica che segna il dna culturale del territorio (basta pensare a Guglielmo Ebreo da Pesaro). Alle 18 l’intitolazione del salone nobile di Palazzo Gradari – luogo simbolo per l’arte cittadina – ad Antonia Pallerini, famosa danzatrice e mima nata a Pesaro nel 1790. Interprete di un nuovo genere coreutico (il coreodramma), i contemporanei – tra cui anche Stendhal – le riconoscevano ineguagliate capacità artistiche. La cerimonia vedrà la partecipazione speciale di danzatori della MM Contemporary Dance Company, che si esibirà più tardi alle 21 al Teatro Rossini. Premio Danza & Danza 2022 come miglior produzione italiana, Ballade è il nuovo spettacolo di MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola ed è composto da due inedite coreografie: Ballade di Mauro Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio ormai diventato simbolo di un’epoca, mentre Elegia di Enrico Morelli racconta l’epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

Tappa finale sabato 25 novembre (ore 18) alla chiesa dell’Annunziata, con la rassegna dell’Ente Concerti ‘Nuovo Spazio Musica’ che propone il concerto ‘Boccherini in Spagna‘ con i Cameristi dell’Orchestra Giovanile Toscana e Tommaso Tarsi alla chitarra. Un appuntamento che omaggia uno dei più importanti musicisti e compositori italiani del Settecento in occasione dei 280 anni dalla nascita.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Marche Eventi

Pesaro 2024 presenta il lancio di DiClassica: 8 musiciste e compositrici protagoniste del nuovo podcast

Venerdì 8 marzo (ore 18.30) appuntamento al ‘GRA’ non solo cibo da cortile’ per l’evento di lancio di DiClassica di Pesaro 2024, un podcast divulgativo che racconta la vita e l’opera di 8 musiciste e compositrici degli ultimi due secoli. #eventi #marche #pesaro #diclassica #podcast #pesaro2024 …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche Eventi

Nasce il Caffè Alzheimer a Pesaro Sabato 9 Marzo: annuncia l’apertura Luca Pandolfi

Luca Pandolfi annuncia che Sabato 9 Marzo alle ore 10, al Centro socio-culturale Adriatico di viale Trieste di Pesaro, apre il Caffè Alzheimer, iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 1 e dal Comune di Pesaro. #eventi #marche #pesaro #caffealzheimer #lucapandolfi …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...
Marche Marche Cultura

Andrea Romano ospite a ‘Incontri Capitali’ di Pesaro 2024: presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’

Andrea Romano presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’ nel prossimo appuntamento con gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro 2024 in programma Mercoledì 6 Marzo. #cultura #eventi #andrearomano #marche #incontricapitali #pesaro2024 …CONTINUA A LEGGERE 

Leggi altro...