Macerata, tentano l’esame di guida con microcamere e auricolari: denunciati due giovani egiziani

Macerata, tentano l’esame di guida con microcamere e auricolari: denunciati due giovani egiziani.

Macerata, 19 settembre 2025 – Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata, sono intervenuti presso la sede della Motorizzazione Civile di Macerata, dove erano in corso gli esami teorici per il conseguimento della patente di guida, poiché due giovani, di 27 e 24 anni, di nazionalità egiziana, residenti nelle province di Venezia e Ascoli Piceno, sono stati notati da un’esaminatrice comportarsi in modo anomalo.

I Carabinieri, immediatamente giunti sul posto, hanno accertato che entrambi i giovani erano in possesso di strumentazione idonea alla trasmissione e alla ricezione di dati e funzionale a ricevere suggerimenti dall’esterno per rispondere correttamente alle domande dell’esame teorico.

I due egiziani, dopo essere stati identificati, sono stati condotti in caserma per l’approfondimento degli accertamenti.

Tuttavia, uno dei due, in particolare il 27enne, durante lo svolgimento delle operazioni, essendo stato informato che si sarebbe proceduto al sequestro del suo telefono cellulare utilizzato come “trucco” per superare l’esame, in preda a un forte stato di agitazione, ha iniziato a inveire contro i militari operanti e creando una situazione di pericolo per sé e per gli altri. I Carabinieri, dopo diversi tentativi e non senza fatica, sono riusciti a riportare il giovane alla calma.

Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per “Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui” e il sequestro penale della strumentazione utilizzata durante la prova d’esame. In più, per il 27enne è scattata anche la denuncia in stato di libertà per “Resistenza a Pubblico Ufficiale”. 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Rapine con machete e cani aizzati a Lido Tre Archi: quattro arresti a Fermo

FERMO – Alle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Fermo ha dato esecuzione a quattro misure di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti cittadini stranieri, ritenuti responsabili del reato di concorso in rapina aggravata dall’uso di armi. I provvedimenti scaturiscono da una complessa attività investigativa avviata dalla Squadra Mobile a seguito […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Truffe online e intelligenza artificiale: deepfake, falsi investimenti e lavori fantasma

Le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale rappresentano oggi un’arma a doppio taglio. Se da un lato l’AI è un motore di innovazione e sviluppo, dall’altro costituisce un prezioso strumento nelle mani dei cybercriminali, sempre più abili nel creare truffe sofisticate e difficili da riconoscere. Tra i fenomeni più insidiosi si stanno diffondendo le truffe basate su […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Fermo, rapine armate al Lido Tre Archi: quattro arresti per violenze con machete e cani

Alle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Fermo ha dato esecuzione a quattro misure di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini stranieri, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina aggravata dall’uso di armi. I provvedimenti restrittivi giungono al termine di una complessa attività investigativa che ha permesso di […]

Leggi altro...