La Stanford Wind Symphony arriva ad Ancona: tre giorni di musica e cultura internazionale dal 18 al 20 giugno.

La Stanford Wind Symphony arriva ad Ancona: tre giorni di musica e cultura internazionale dal 18 al 20 giugno.

Accordo tra Stanford University, Università Politecnica delle Marche e Comune di Ancona per un evento unico: concerti, masterclass e incontri per rafforzare i legami accademici e culturali.

Dopo Erasmus Generation Meeting e i Campionati nazionali universitari, arriva ad Ancona un nuovo evento, che vedrà 65 studenti-musicisti universitari americani in città, con famiglie e accompagnatori. Ancona si prepara infatti ad accogliere per la prima volta la Stanford Wind Symphony, l’orchestra ufficiale della Stanford University (California), che sarà in città dal 18 al 20 giugno 2025. A fungere da ponte tra le due istituzioni accademiche è la musica: da una parte la Stanford Wind Symphony, realtà orchestrale attiva su scala globale; dall’altra, la corale studentesca dell’Università Politecnica delle Marche, nata negli ultimi anni come esperienza stabile e partecipata dagli studenti.

“Si tratta – spiega l’assessore all’Università Marco Battino che il 18 giugno accoglierà gli studenti ad Ancona – del terzo grande evento di questa seconda metà dell’anno che coinvolge l’Università. Dopo i grandi appuntamenti di aprile e maggio abbiamo un momento importante anche a giugno, che amplifica la visibilità di Ancona a livello mondiale, considerato che Stanford è una delle principali università al mondo. Questa volta sarà protagonista la musica. Il gemellaggio servirà a scambiare buone pratiche e sarà anche l’inizio di una collaborazione per noi molto preziosa”.

La città si prepara quindi a tre giornate all’insegna della musica e dell’incontro tra culture, con workshop, performance d’ensemble e un concerto aperto alla cittadinanza.

Gli studenti musicisti americani arriveranno nella mattinata del 18 giugno. Dopo una visita guidata della città, incontreranno i loro colleghi dell’Università Politecnica delle Marche, circa 25 studenti del Coro di Ateneo, per una masterclass con gli interventi del direttore dell’orchestra americana, lo jesino Giancarlo Aquilanti, e del Maestro direttore del Coro di Ateneo Laura Petrocchi, e le esecuzioni dello Stanford Saxophone Quartet e del coro UnivPM Sing the Future. Nel pomeriggio, alle 19,30, è in programma un workshop con esibizione del quartetto di fiati di Stanford alla Pineta del Passetto.

Sempre nella giornata del 18 giugno il direttore Aquilanti incontrerà le autorità universitarie e cittadine insieme con il direttore del Dipartimento di Musica dell’Università di Stanford e una delegazione di studenti.

Tra prove d’orchestra, masterclass e visite alla città, i musicisti arriveranno alla sera del 20 giugno per il concerto al Teatro delle Muse, aperto gratuitamente alla cittadinanza. L’orchestra, diretta da Giancarlo Aquilanti, con la soprano solista Eyra Norman e l’Associazione regionale Cori marchigiani (Arcom), eseguirà Overture dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, Fantasy Variation on a Theme by Paganini di James Barnes, Danzòn no. 2 di Arturo Marquez e il Te Deum per soprano solista, coro, violoncello e wind simphony di Giancarlo Aquilanti. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

La visita della Stanford Wind Symphony rientra nel quadro dell’accordo internazionale tra Università Politecnica delle Marche e Stanford University, con il coordinamento del Comune di Ancona. L’intesa si inserisce nel progetto strategico Ancona Città Universitaria, promosso per rafforzare il ruolo del capoluogo come polo culturale, accademico e internazionale.

In questo senso, l’accordo con una delle più prestigiose università al mondo costituisce un’ottima opportunità di incontro e contaminazione tra le comunità studentesche. “L’auspicio – afferma Battino – è che la partnership tra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e la Stanford University possa rappresentare solo il primo passo verso un rafforzamento delle relazioni accademiche e cittadine internazionali, utili non solo per creare sinergie in ambito universitario, ma anche come motore di attrattività e accoglienza, nell’ottica della costruzione di una città universitaria autorevole a livello internazionale, che sta crescendo grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Università Politecnica delle Marche”.

Fondata nel 1891, la Stanford Wind Symphony è parte integrante del Dipartimento di Musica della Stanford University. L’orchestra esegue un ampio repertorio che spazia dalla musica classica alla contemporanea e commissiona regolarmente nuove composizioni. Si è esibita in numerosi tour internazionali, fra cui Marocco, Spagna, Italia, Repubblica Ceca e Ungheria, stringendo relazioni con Università e scuole musicali e incorporando nei suoi programmi elementi delle tradizioni dei paesi ospitanti.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Eventi

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche. Il Comune di Ancona patrocina e ospita alla Mole Vanvitelliana la tappa conclusiva dello STEM Tour, il progetto itinerante dedicato ad avvicinare in modo innovativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). L’iniziativa, […]

Leggi altro...
Marche Eventi

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”. La Giornata delle Marche 2025 si terrà il 10 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia, con un’edizione interamente dedicata ai giovani. Il titolo scelto, “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, esprime la volontà della Regione di valorizzare le nuove generazioni, considerate risorsa fondamentale […]

Leggi altro...
Marche Eventi

Ancona si conferma hub dell’innovazione giovanile con StartAn 2025: oltre 400 studenti, 50 startup e una giornata di confronto su idee, impresa e futuro

Ancona si conferma hub dell’innovazione giovanile con StartAn 2025: oltre 400 studenti, 50 startup e una giornata di confronto su idee, impresa e futuro. Si è conclusa martedì 11 novembre 2025 la seconda edizione di StartAn, la fiera nazionale delle startup e dell’innovazione giovanile promossa dal Comune di Ancona, in collaborazione con ANCI, i Comuni […]

Leggi altro...