Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “Servire lo Stato è un atto d’amore verso la Patria”

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “Servire lo Stato è un atto d’amore verso la Patria”.

Oggi, nella ricorrenza del 4 novembre, l’Italia commemora la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento per rinnovare il legame tra comunità e istituzioni, tra passato e presente, tra sacrificio e servizio.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha voluto rivolgere un messaggio sentito a tutte le donne e gli uomini della Difesa, ricordando l’importanza del loro impegno quotidiano.

«Con grande emozione mi rivolgo a voi… ogni giorno, osservando il vostro impegno, ritrovo il senso autentico del servire lo Stato: con serietà, disciplina, responsabilità e umanità».

«Il 4 novembre è il momento in cui l’Italia guarda alla propria storia e riconosce che ciò che siamo oggi è frutto del coraggio e del sacrificio di generazioni di donne e uomini che hanno scelto di servire, difendere e proteggere, anche a costo della vita».

In un contesto internazionale segnato da minacce anche non convenzionali, Crosetto ha richiamato l’attenzione sul fatto che «le guerre del XXI secolo non si combattono solo sul terreno… ma anche nella dimensione cognitiva, attraverso una guerra ibrida e invisibile che si gioca sui dati, sull’informazione, sulle percezioni».

Il tema scelto per la celebrazione, «Difesa, la forza che unisce», sottolinea il ruolo delle Forze Armate come fattore di coesione interna e presenza nel mondo.

Il ministro ha evidenziato come la Difesa «lega territori e generazioni, collega città e borghi, accorcia le distanze tra la periferia e il cuore dello Stato» e come «unisce perché costruisce fiducia».

Nel suo intervento è stato riservato un pensiero anche alle famiglie del personale in uniforme: «Le famiglie sono un pilastro silenzioso del servizio… sostengono, accompagnano, condividono fatiche e preoccupazioni», ha detto.

Le celebrazioni ufficiali hanno avuto luogo questa mattina a Roma, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro Crosetto e delle alte cariche dello Stato.

Successivamente anche ad Ancona vi è stata una cerimonia militare

In tempi dove la pace va difesa anche nella quotidianità, la linea tracciata dal messaggio del ministro ritorna sui valori fondamentali: servizio, comunità, cooperazione.

Le Forze Armate non sono solo strumenti, ma rappresentano l’Italia che protegge, l’Italia che supporta, l’Italia che unisce.

Ed è in questa giornata che va un ringraziamento sincero a tutte le donne e gli uomini della Difesa, e alle loro famiglie, per la dedizione, il coraggio e l’umanità che ogni giorno mettono al servizio del paese.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...