Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “Servire lo Stato è un atto d’amore verso la Patria”

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “Servire lo Stato è un atto d’amore verso la Patria”.

Oggi, nella ricorrenza del 4 novembre, l’Italia commemora la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento per rinnovare il legame tra comunità e istituzioni, tra passato e presente, tra sacrificio e servizio.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha voluto rivolgere un messaggio sentito a tutte le donne e gli uomini della Difesa, ricordando l’importanza del loro impegno quotidiano.

«Con grande emozione mi rivolgo a voi… ogni giorno, osservando il vostro impegno, ritrovo il senso autentico del servire lo Stato: con serietà, disciplina, responsabilità e umanità».

«Il 4 novembre è il momento in cui l’Italia guarda alla propria storia e riconosce che ciò che siamo oggi è frutto del coraggio e del sacrificio di generazioni di donne e uomini che hanno scelto di servire, difendere e proteggere, anche a costo della vita».

In un contesto internazionale segnato da minacce anche non convenzionali, Crosetto ha richiamato l’attenzione sul fatto che «le guerre del XXI secolo non si combattono solo sul terreno… ma anche nella dimensione cognitiva, attraverso una guerra ibrida e invisibile che si gioca sui dati, sull’informazione, sulle percezioni».

Il tema scelto per la celebrazione, «Difesa, la forza che unisce», sottolinea il ruolo delle Forze Armate come fattore di coesione interna e presenza nel mondo.

Il ministro ha evidenziato come la Difesa «lega territori e generazioni, collega città e borghi, accorcia le distanze tra la periferia e il cuore dello Stato» e come «unisce perché costruisce fiducia».

Nel suo intervento è stato riservato un pensiero anche alle famiglie del personale in uniforme: «Le famiglie sono un pilastro silenzioso del servizio… sostengono, accompagnano, condividono fatiche e preoccupazioni», ha detto.

Le celebrazioni ufficiali hanno avuto luogo questa mattina a Roma, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro Crosetto e delle alte cariche dello Stato.

Successivamente anche ad Ancona vi è stata una cerimonia militare

In tempi dove la pace va difesa anche nella quotidianità, la linea tracciata dal messaggio del ministro ritorna sui valori fondamentali: servizio, comunità, cooperazione.

Le Forze Armate non sono solo strumenti, ma rappresentano l’Italia che protegge, l’Italia che supporta, l’Italia che unisce.

Ed è in questa giornata che va un ringraziamento sincero a tutte le donne e gli uomini della Difesa, e alle loro famiglie, per la dedizione, il coraggio e l’umanità che ogni giorno mettono al servizio del paese.

continua a leggere – “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: “Servire lo Stato è un atto d’amore verso la Patria”” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Marche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche. Il Comune di Ancona patrocina e ospita alla Mole Vanvitelliana la tappa conclusiva dello STEM Tour, il progetto itinerante dedicato ad avvicinare in modo innovativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). L’iniziativa, […]

Leggi altro...
Marche

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”. La Giornata delle Marche 2025 si terrà il 10 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia, con un’edizione interamente dedicata ai giovani. Il titolo scelto, “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, esprime la volontà della Regione di valorizzare le nuove generazioni, considerate risorsa fondamentale […]

Leggi altro...