Fermo: sette arresti per sequestro di persona e tortura. Operazione della Polizia di Stato

Fermo: sette arresti per sequestro di persona e tortura. Operazione della Polizia di Stato.

Nella notte di venerdì 24 ottobre, la Polizia di Stato di Fermo, attraverso la Squadra Mobile, ha dato esecuzione a sette ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Fermo, su richiesta della Procura della Repubblica.

I provvedimenti scaturiscono da una complessa e articolata attività investigativa che ha permesso di accertare la responsabilità di un gruppo criminale nei gravi fatti avvenuti l’11 ottobre scorso, che hanno visto vittima un giovane tunisino di 20 anni.

Il sequestro e le violenze

Secondo quanto emerso dalle indagini, il giovane, mentre si trovava nei pressi della zona di Lido Tre Archi di Fermo, sarebbe stato prelevato con la forza da un’autovettura a bordo della quale si trovavano tre connazionali, tutti già noti alle forze dell’ordine.

La vittima sarebbe stata condotta a Porto Sant’Elpidio e poi a Lapedona, in un’abitazione riconducibile a un altro cittadino tunisino, dove sarebbe stata sottoposta a torture per oltre tre ore: percosse, ustioni con olio bollente, ferite da taglio e colpi inferti con oggetti contundenti.

Dopo le violenze, i malviventi avrebbero tentato di riportarlo a Lido Tre Archi per “esibirlo” come monito nei confronti di gruppi rivali legati al traffico di droga.

Proprio in quel momento, le Volanti della Polizia di Stato, impegnate in servizio di controllo del territorio, intercettavano le due autovetture, riuscendo a mettere in salvo la vittima e ad avviare immediatamente le indagini che hanno poi portato agli arresti di oggi.

L’operazione rappresenta l’esito di un’indagine avviata a fine maggio, sviluppata in collaborazione con le Squadre Mobili di Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro, Ancona e Chieti, e collegata alla precedente operazione “Cerbero”, con la quale erano già stati arrestati numerosi pregiudicati legati a un vasto traffico di stupefacenti lungo la costa adriatica e nell’entroterra fermano.

Nonostante i colpi inferti al sodalizio criminale, le attività illecite sarebbero proseguite, fino a degenerare nei gravi fatti di sequestro e tortura dell’11 ottobre.

Il concreto pericolo di reiterazione dei reati, unito al rischio di ulteriori episodi di violenza, ha portato la Procura della Repubblica di Fermo e la Squadra Mobile a richiedere con urgenza le misure cautelari poi convalidate dal G.I.P.

Le indagini hanno consentito di ricostruire la struttura del gruppo criminale, i ruoli e le gerarchie interne, oltre ai collegamenti con altre organizzazioni attive nel traffico di droga.

Gli indagati in questa fase sono 10 in totale, e 7 le catture eseguite.

L’operazione rappresenta un colpo durissimo alla criminalità organizzata straniera operante sul territorio fermano, riaffermando la presenza costante e determinata della Polizia di Stato nel contrasto ai reati più gravi e nella tutela della sicurezza dei cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Marche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche

Ancona ospita l’ultima tappa dello STEM Tour: due giorni di eventi per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche. Il Comune di Ancona patrocina e ospita alla Mole Vanvitelliana la tappa conclusiva dello STEM Tour, il progetto itinerante dedicato ad avvicinare in modo innovativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). L’iniziativa, […]

Leggi altro...
Marche

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”. La Giornata delle Marche 2025 si terrà il 10 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia, con un’edizione interamente dedicata ai giovani. Il titolo scelto, “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, esprime la volontà della Regione di valorizzare le nuove generazioni, considerate risorsa fondamentale […]

Leggi altro...