Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Nuovi presidenti e affluenza alle urne.

Nelle Marche e in Valle d’Aosta le elezioni regionali si sono chiuse, con un’affluenza del 37,71 nella prima regione e del 62,98% nella seconda.

Le elezioni nelle Marche

Per quanto concerne le Marche, è stato rieletto Francesco Acquaroli come presidente della regione, con il 52,41% dei voti, confermando la vittoria di Fratelli d’Italia contro l’oppositore Matteo Ricci (PD) che ha registrato solo il 44,48% dei voti.

Il rieletto presidente dichiara “La nostra regione tornerà tra le più sviluppate d’Italia e Europa” mentre lo sconfitto afferma: “L’obiettivo non cambia, costruire una alternativa per il paese. E l’unica alternativa è la coalizione che abbiamo costruito”.

Nelle votazioni regionali si è registrato un calo del 5% rispetto al 2020 (42,72%). Il dato più elevato è stato registrato in provincia di Pesaro Urbino (40,07%), segue la provincia di Fermo (38,37%), poi Ancona (37,72%), Ascoli Piceno (36,26%) e infine Macerata (35,82%). Sono 499.917 gli elettori marchigiani che si sono recati alle urne.

Le elezioni in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, invece, l’Union Valdotaine da sola ha ottenuto il 31,97% dei voti, superando l’intera coalizione di centro-destra. Insieme agli alleati: Partito Democratico e Autonomisti di Centro hanno raggiunto il 54%, garantendo la vittoria delle elezioni. Il nome del presidente, visto la peculiarità del sistema elettorale della regione autonoma, verrà rivelato dall’assemblea regionale rinnovata. Solo dopo che i partiti troveranno un accordo per formare una maggioranza, i 35 nuovi consiglieri eleggeranno il governatore.

Anche nella regione più piccola d’Italia l’affluenza alle urne è diminuita rispetto al 2020, in cui l’afflusso ha raggiunto il 70,5%.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...