Corinaldo, carabiniere salva motociclista gravemente ferito: encomio per l’appuntato Pasqualino Gaetani

Corinaldo, carabiniere salva motociclista gravemente ferito: encomio per l’appuntato Pasqualino Gaetani

Un gesto di grande coraggio e altruismo quello dell’appuntato scelto Pasqualino Gaetani, in servizio presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Senigallia, che ha salvato la vita a un motociclista gravemente ferito in un incidente stradale. Il fatto è avvenuto il 15 ottobre scorso, nel pomeriggio, nella zona industriale di Corinaldo.

Il militare, libero dal servizio e in auto con il figlio 17enne, ha notato un centauro 30enne a terra dopo essersi schiantato contro un’autovettura. Resosi immediatamente conto della gravità delle ferite, l’appuntato Gaetani è intervenuto senza esitazione, utilizzando la propria cintura come laccio emostatico per bloccare una forte emorragia alla gamba del ferito, riuscendo a stabilizzarlo fino all’arrivo dei soccorsi.

Il salvataggio e i ringraziamenti delle autorità

Il 30enne è stato poi trasportato in eliambulanza all’Ospedale Torrette di Ancona, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Grazie al pronto intervento del carabiniere, oggi è fuori pericolo di vita. Nei giorni scorsi, il Comandante della Compagnia di Senigallia, Capitano Felicia Basilicata, e il sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi, hanno voluto incontrare e ringraziare personalmente il militare per l’eccezionale gesto. Durante l’incontro, l’appuntato Gaetani ha raccontato di aver cercato di mantenere la calma e di aver messo in pratica le tecniche apprese nei corsi di primo soccorso e durante le missioni internazionali in cui ha prestato servizio.


Un esempio di dedizione e umanità

Il Comandante Basilicata e il sindaco Aloisi hanno espresso profonda gratitudine al militare, sottolineando come il suo comportamento rappresenti un esempio concreto di spirito di servizio e di dedizione al prossimo, anche al di fuori dell’uniforme. L’appuntato Gaetani, rimasto sul posto fino al trasferimento del ferito in ospedale, ha a sua volta ringraziato le autorità per la vicinanza, ricordando che “in quei momenti non si pensa, si agisce solo per aiutare”.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...