Camerino: le Marche ottengono 30 Bandiere Arancioni, terze in Italia.

Camerino: le Marche ottengono 30 Bandiere Arancioni, terze in Italia.

Aumentano anche quest’anno le Bandiere Arancioni nei borghi marchigiani:
Sono 30 le Bandiere Arancioni che oggi sventolano nei nostri borghi: una certificazione dell’alta qualità dell’accoglienza, dei servizi turistici e dell’impegno delle comunità locali – ha detto il presidente della Regione Francesco Acquaroli alla cerimonia regionale di consegna che si è svolta ieri pomeriggio a Camerino – un momento per esprimere la gratitudine della Regione per chi ogni giorno si impegna per un turismo sostenibile e di qualità. Con grande orgoglio le Marche si confermano la terza regione italiana per numero di Comuni insigniti dal Touring Club di questo prestigioso riconoscimento. Un risultato che premia il lavoro costante delle amministrazioni, degli operatori e dei cittadini nel valorizzare il nostro straordinario territorio, che ha un enorme potenziale sul quale in questi anni abbiamo fortemente creduto e investito.”

Numero che può crescere, auspica Acquaroli, grazie alla grande azione per valorizzare l’entroterra e recuperare il significato dei borghi:
“Questi riconoscimenti creano un circuito virtuoso, sono sinonimo di eccellenza e diventano punto di riferimento per tanti. Continueremo a lavorare per accrescere il numero e migliorare la nostra regione che, tramite i borghi e l’entroterra, può ritrovare competitività dal punto di vista del turismo, esaltare il patrimonio enogastronomico e culturale, vantare tante tradizioni del folklore. Siamo sulla strada giusta per ridare autenticità e forza a un territorio straordinario. Oggi è l’occasione per rivendicare l’orgoglio per la bellezza della nostra terra.”

Il marchio viene attribuito ai territori che promuovono un turismo di qualità, con iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, la ristorazione, la degustazione dei prodotti tipici, la conoscenza delle tradizioni e dei costumi locali.

Nel 2025 la Regione Marche ha ottenuto 30 Bandiere Arancioni, classificandosi terza tra le regioni italiane con i comuni di:
Acquaviva Picena (AP), Amandola (FM), Apecchio (PU), Camerino (MC), Cantiano (PU), Cingoli (MC), Corinaldo (AN), Frontino (PU), Frontone (PU), Genga (AN), Gradara (PU), Mercatello sul Metauro (PU), Mondavio (PU), Montalto delle Marche (AP), Montecassiano (MC), Montelupone (MC), Monterubbiano (FM), Morrovalle (MC), Offagna (AN), Ostra (AN), Ripatransone (AP), San Ginesio (MC), San Severino Marche (MC), Sarnano (MC), Serra San Quirico (AN), Staffolo (AN), Urbania (PU), Urbisaglia (MC), Valfornace (MC), Visso (MC).







POTREBBE INTERESSARTI

Marche

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...