Macerata, tentano l’esame di guida con microcamere e auricolari: denunciati due giovani egiziani

Macerata, tentano l’esame di guida con microcamere e auricolari: denunciati due giovani egiziani.

Macerata, 19 settembre 2025 – Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata, sono intervenuti presso la sede della Motorizzazione Civile di Macerata, dove erano in corso gli esami teorici per il conseguimento della patente di guida, poiché due giovani, di 27 e 24 anni, di nazionalità egiziana, residenti nelle province di Venezia e Ascoli Piceno, sono stati notati da un’esaminatrice comportarsi in modo anomalo.

I Carabinieri, immediatamente giunti sul posto, hanno accertato che entrambi i giovani erano in possesso di strumentazione idonea alla trasmissione e alla ricezione di dati e funzionale a ricevere suggerimenti dall’esterno per rispondere correttamente alle domande dell’esame teorico.

I due egiziani, dopo essere stati identificati, sono stati condotti in caserma per l’approfondimento degli accertamenti.

Tuttavia, uno dei due, in particolare il 27enne, durante lo svolgimento delle operazioni, essendo stato informato che si sarebbe proceduto al sequestro del suo telefono cellulare utilizzato come “trucco” per superare l’esame, in preda a un forte stato di agitazione, ha iniziato a inveire contro i militari operanti e creando una situazione di pericolo per sé e per gli altri. I Carabinieri, dopo diversi tentativi e non senza fatica, sono riusciti a riportare il giovane alla calma.

Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per “Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui” e il sequestro penale della strumentazione utilizzata durante la prova d’esame. In più, per il 27enne è scattata anche la denuncia in stato di libertà per “Resistenza a Pubblico Ufficiale”. 

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Due finte carabiniere truffano una 79enne a Macerata: arrestate e recuperata tutta la refurtiva

Due finte carabiniere truffano una 79enne a Macerata: arrestate e recuperata tutta la refurtiva. Due donne campane, rispettivamente di 26 e 24 anni, sono state arrestate a Pescara dopo aver messo a segno una truffa ai danni di una 79enne a Macerata. La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente finto Carabiniere, che l’aveva […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Truffa agli anziani a Fabriano: arrestati 2 giovani per raggiro

Truffa agli anziani a Fabriano: arrestati 2 giovani per raggiro I Carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno arrestato in flagranza due giovani responsabili di una truffa ai danni di un’anziana. La vicenda si è verificata ieri mattina, quando la donna ha ricevuto una telefonata da un presunto carabiniere, che le ha raccontato di un ipotetico […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Macerata, controlli straordinari dei Carabinieri nel weekend: sequestri di droga, denunce e patenti ritirate

Macerata, controlli straordinari dei Carabinieri nel weekend: sequestri di droga, denunce e patenti ritirate Nel corso del fine settimana, la Compagnia Carabinieri di Macerata ha messo in atto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nelle principali aree della provincia. L’operazione ha coinvolto i militari del Nucleo […]

Leggi altro...