Ancona, boom di truffe online: 7 denunciati dai Carabinieri per raggiri via web

Ancona, boom di truffe online: 7 denunciati dai Carabinieri per raggiri via web

C’è chi crede di acquistare a prezzo stracciato un ricambio per la propria auto, chi paga con una ricarica Postepay quasi 2.000 euro per una bicicletta da corsa, chi si lascia convincere a comunicare via email le proprie coordinate bancarie con tanto di PIN, dopo aver ricevuto una mail che paventa il blocco immediato del conto. Questi e molti altri sono gli identikit delle persone (non solo anziani, anzi) che ogni giorno incappano nella rete dei truffatori via‑web.

È più difficile invece tracciare l’identikit di questi criminali specializzati, che gettano l’amo in maniera seriale e massiva su siti di e‑commerce o di vendita di oggetti usati, oppure attraverso email fraudolente, attendendo che qualcuno abbocchi e avvalendosi dell’anonimato offerto dalla rete.

Nella sola ultima settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona ne hanno identificati e denunciati 7, ritenuti autori di altrettante truffe informatiche. Non elevatissimi gli importi frodati (complessivamente, circa 13.000 euro), ma, vista la diffusione del fenomeno a livello globale, è facile immaginare il volume complessivo che tali affari criminali sviluppano.

Nessun territorio è immune: Ancona città, Fabriano, Ostra, Senigallia, Corinaldo sono i luoghi virtualmente visitati dai truffatori nei casi citati. Le vittime, spesso persone tra i 20 e i 50 anni, paradossalmente dimestiche con gli strumenti informatici ma poco cauti nel loro uso, cadono nelle trappole nonostante gli appelli e le campagne di sensibilizzazione dell’Arma.

Ad Ancona, ad esempio, ieri sera presso il Circolo Belvedere di Posatora si è tenuto l’incontro organizzato dal presidente Luigi Gasparoni, intitolato “Truffe agli anziani, informatiche e digitali”. Il Luogotenente Antonio Saracino, Comandante della Stazione Carabinieri di via della Montagnola ed esperto investigatore, ha illustrato al pubblico (oltre 50 persone) il fenomeno, dimostrando con interazione e domande‑“trabocchetto” quanto sia facile carpire dati essenziali dalle vittime e convertirli in prelievi o estorsioni.

Diverse persone tra il pubblico hanno raccontato di essere state vittime di truffa e hanno chiesto consigli pratici. Nel corso dell’incontro sono state trasmesse reali conversazioni intercettate tra autori e vittime, riconducibili a richieste di denaro da parte di finti Carabinieri. Sono stati inoltre illustrati i modi operandi più diffusi: truffe tramite telefono ed email messe in atto da finti direttori di istituto di credito, uffici postali o assicuratori, con tecniche oggi note come pishing, smishing, vishing e spoofing.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Sventata a San Benedetto del Tronto una truffa agli anziani: denunciati due giovani e foglio di via

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane è stato sventato grazie al tempestivo intervento del personale del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto, supportato dalla preziosa collaborazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, al numero di emergenza 112 sono giunte numerose segnalazioni relative a tentativi di raggiro messi […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Controlli nei cantieri della ricostruzione a Fiuminata: Carabinieri sospendono due imprese e infliggono maxi sanzioni

Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza dell’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità nel settore edilizio. Nella giornata di ieri la Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha effettuato un servizio a largo raggio finalizzato al controllo di due cantieri […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Furto al bancomat con esplosivo a San Costanzo: cinque indagati, quattro arresti tra Foggia e Campobasso

Una meticolosa e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha consentito di fare piena luce su un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa. Al termine delle indagini sono stati identificati cinque soggetti, […]

Leggi altro...