Corinaldo, carabiniere salva motociclista gravemente ferito: encomio per l’appuntato Pasqualino Gaetani

Corinaldo, carabiniere salva motociclista gravemente ferito: encomio per l’appuntato Pasqualino Gaetani

Un gesto di grande coraggio e altruismo quello dell’appuntato scelto Pasqualino Gaetani, in servizio presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Senigallia, che ha salvato la vita a un motociclista gravemente ferito in un incidente stradale. Il fatto è avvenuto il 15 ottobre scorso, nel pomeriggio, nella zona industriale di Corinaldo.

Il militare, libero dal servizio e in auto con il figlio 17enne, ha notato un centauro 30enne a terra dopo essersi schiantato contro un’autovettura. Resosi immediatamente conto della gravità delle ferite, l’appuntato Gaetani è intervenuto senza esitazione, utilizzando la propria cintura come laccio emostatico per bloccare una forte emorragia alla gamba del ferito, riuscendo a stabilizzarlo fino all’arrivo dei soccorsi.

Il salvataggio e i ringraziamenti delle autorità

Il 30enne è stato poi trasportato in eliambulanza all’Ospedale Torrette di Ancona, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Grazie al pronto intervento del carabiniere, oggi è fuori pericolo di vita. Nei giorni scorsi, il Comandante della Compagnia di Senigallia, Capitano Felicia Basilicata, e il sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi, hanno voluto incontrare e ringraziare personalmente il militare per l’eccezionale gesto. Durante l’incontro, l’appuntato Gaetani ha raccontato di aver cercato di mantenere la calma e di aver messo in pratica le tecniche apprese nei corsi di primo soccorso e durante le missioni internazionali in cui ha prestato servizio.


Un esempio di dedizione e umanità

Il Comandante Basilicata e il sindaco Aloisi hanno espresso profonda gratitudine al militare, sottolineando come il suo comportamento rappresenti un esempio concreto di spirito di servizio e di dedizione al prossimo, anche al di fuori dell’uniforme. L’appuntato Gaetani, rimasto sul posto fino al trasferimento del ferito in ospedale, ha a sua volta ringraziato le autorità per la vicinanza, ricordando che “in quei momenti non si pensa, si agisce solo per aiutare”.

POTREBBE INTERESSARTI

Marche Cronaca

Due finte carabiniere truffano una 79enne a Macerata: arrestate e recuperata tutta la refurtiva

Due finte carabiniere truffano una 79enne a Macerata: arrestate e recuperata tutta la refurtiva. Due donne campane, rispettivamente di 26 e 24 anni, sono state arrestate a Pescara dopo aver messo a segno una truffa ai danni di una 79enne a Macerata. La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente finto Carabiniere, che l’aveva […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Truffa agli anziani a Fabriano: arrestati 2 giovani per raggiro

Truffa agli anziani a Fabriano: arrestati 2 giovani per raggiro I Carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno arrestato in flagranza due giovani responsabili di una truffa ai danni di un’anziana. La vicenda si è verificata ieri mattina, quando la donna ha ricevuto una telefonata da un presunto carabiniere, che le ha raccontato di un ipotetico […]

Leggi altro...
Marche Cronaca

Macerata, controlli straordinari dei Carabinieri nel weekend: sequestri di droga, denunce e patenti ritirate

Macerata, controlli straordinari dei Carabinieri nel weekend: sequestri di droga, denunce e patenti ritirate Nel corso del fine settimana, la Compagnia Carabinieri di Macerata ha messo in atto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nelle principali aree della provincia. L’operazione ha coinvolto i militari del Nucleo […]

Leggi altro...